Agriturismo Masseria San Iorio

Titolare: Giuseppe Cenci

 

Agriturismo Masseria San Iorio è una piccola azienda montana, nell'area SIC Cerrete di Montepagano, che coltiva e trasforma, con metodi biologici frutti minori e varietà locali di ortaggi. L'azienda è situata a 1000 metri di altitudine, lungo un dolce pendio esposto a Sud, in un territorio compreso fra due Parchi: il Parco Nazionale D’Abruzzo e il Parco della Maiella, nell'area SIC "Cerrete di Monte Pagano".  Nell’edificio padronale, costruito in legno e pietra, dove le soluzioni ecologiche coinvolgono anche l’arredo e le fonti di energia, è disponibile un bilocale e una camera doppia con bagno in comune. Inoltre nel frutteto, nei mesi estivi si dispone di un piccolo rifugio. Sulla veranda dell'agriturismo in legno e pietra è possibile ascoltare il silenzio della notte e osservare un incredibile cielo stellato. Chi lo desidera può partecipare alle attività dell'agriturismo, in una sorta di stage per assaporare gli antichi ritmi contadini. Oltre tutto il necessario per cucinare, gli ospiti troveranno nella credenza anche le confetture di produzione propria per la colazione e potranno rifornirsi di frutta e di verdura nel frutteto e negli orti circostanti. Ideale per gli amanti della natura, dei cibi sani, del vivere in sintonia con l’ambiente. 
Un soggiorno immersi in antichi sapori e profumi, dove tutto è relax e naturalità. E’ l’esperienza ideale per chi vuole respirare un po’ di “buono”, gustare sapori genuini, godere della natura integrandosi con essa e, quasi scomparendo, osservarla, o semplicemente far vedere ai propri bambini gli orti, il bosco, gli animali della fattoria, assaggiare i frutti colti direttamente dalla pianta e tanto altro ancora. Nell’attrezzata area pic-nic è possibile apprezzare la cucina, prevalentemente vegetariana, offerta dai gestori, con piatti tipici abruzzesi.


 

Servizi

Azienda del circuito

Galleria fotografica

Struttura ed accoglienza

L'agriturismo Masseria San Iorio offre ai propri ospiti:

N. 1 - alloggi o camere doppie con servizi;

N. 1 - appartamento con servizi;

per un numero di 8 posti letto complessivi e possibilità di un letto aggiuntivo.

       

      Trattamento: solo pernottamento o mezza pensione o pensione completa.

L'agriturismo è provvisto di un Punto Ristoro aperto ai clienti ma solo su prenoatazione.

L'azienda dispone di ampio parcheggio, anche coperto, per auto e moto.

L'Agriturismo Masseria San Iorio è aperto tutto l'anno.

L'azienda e le sue attivita'

L'agriturismo Masseria San Iorio posiede circa 4.87 HA di terreno così ripartito:

- 1.62 ha frutteto (frutti minori, meleto, ciliegieto e altre varietà);
- 0.52 ha ortaggi e aromatiche;
- 1.96 ha prato pascolo, siepi e macchie produttive;
- 0.12 ha piante ornamentali e terreno a riposo.

In azienda si allevano ovino.

L'azienda dispone di un laboratorio dove si posono effettuare corsi su Tecniche di Coltivazione, corsi di cucina, corsi di compostaggio e di realizzazione di sapone naturale.

 

Prodotti e punto vendita

L'Agriturismo Masseria San Iorio propone in tavola ai propri clienti i suoi Prodotti Tipici e Prodotti Biologici quali: frutti di bosco, confetture, liquori, sott'oli ed ortaggi vari.

 

Nel Punto Vendita si possono acquistare Prodotti Tipici e Prodotti Biologici quali: Frutti minori (lamponi, ribes, uva spina, fragole e fragoline di bosco, visciole, amarene, more) ortaggi e legumi, freschi e trasformati: Confetture Extra (di frutti di bosco, ribes, uva spina, fragole, rosa canina, more, sambuco, cilegie e ribes, lecine e ribes, ecc), frutta sciroppata (ciliegie, more, lamponi, fragoline di bosco, ribes sciroppati), liquori (Ratafìa, liq, fragolino, di lamponi, di genziana), grappe aromatizzate (al ginepro, alla genziana, ai ribes ecc), sott'oli (pomodori verdi, zucchine, melanzane in olio e.v.) tutti bio.

I prodotti sono realizzati secondo una filosofia incentrata nella riscoperta delle tradizioni locali, e attualmente rivalutata e consigliata, nell’alimentazione quotidiana, sia per il basso potere calorico sia perché ricchi di vitamine pregiate e sali minerali. Ottimi consumati freschi, gustosi e particolari trasformati in confetture, gelatine, frutta sciroppata e liquorini.

 

 

Attivita' ricreative

L'Agriturismo Masseria San Iorio organizza per i propri ospiti visite guidate a monumenti e chiese presenti nelle vicinanze dell'azienda, oltre ad escursioni, podismo natura ed attività di osservazioni naturalistiche ad animali selvatici. A disposizione degli ospiti un internet point.

 

Dove siamo

Azienda Agrituristica Masseria San Iorio
Titolare: Giuseppe Cenci

 

Località San Iorio - Castel di Sangro

Prov. L'Aquila
Tel./Fax  +39 08648401037 - 0864841037
Sito web: www.masseriasaniorio.it
E-mail: info@masseriasaniorio.it


Visualizzazione ingrandita della mappa