Il mare

Se si cercano spiagge sabbiose, tranquille e rilassanti, oppure lievi insenature e piccoli golfi, l'Abruzzo ha molto da offrire.

La parte settentrionale della costa, da Alba Adriatica sino ad Ortona, è una lunga ed ininterrotta striscia di sabbia bianca, senza rilievi, particolarmente adatta ai bambini ed alle famiglie. Simpatiche località balneari si susseguono l'una dopo l'altra, con spiagge attrezzate o libere. Da Ortona sino a Vasto, la costa cambia volto, si aprono brevi tratti di coste rocciose, piccoli golfi ed insenature, rilievi modesti, ma alti quanto basta per offrire paesaggi interessanti. In questa parte di costa, si scorgono di tanto in tanto, lunghi pontili di legno che si affacciano per decine di metri sul mare: sono i "Trabocchi", utilizzati per la pesca e per la ristorazione. Di recente, l’istituzione, proprio in questo tratto di costa, del Parco Nazionale della costa dei Trabocchi.

Per saperne di più: visita i siti dei parchi:

Parco Nazionale d'Abruzzo

Progetti e promozione: agriturismo e non solo...

Soggiornare sulla costa

Chi ama soggiornare in tratti di costa naturali o spiagge libere, o visitare riserve marine, può visitare luoghi come La Riserva marina di Pineto, la Torre di Cerrano, i Ripari di Giobbe presso Ortona, la lecceta litoranea di Torino di Sangro, Punta Penna, la Riserva marina di Punta Aderci e la marina di Vasto. Un tratto di costa veramente particolare è sicuramente la costa dei trabocchi e cioè i pontili in legno utilizzati nel passato per la pesca, dove si affacciano i giardini degli agrumi e gli oliveti secolari che cingono la splendida abbazia romanica di San Giovanni in Venere. Nella zona è in corso di attuazione il nuovo parco nazionale della costa dei trabocchi. Tra breve sarà anche pronta la pista ciclabile marina che consentirà di compiere un viaggio lungo tutta la costa abruzzese. Per saperne di più visita il sito www.riserveabruzzo.it Chi ama lunghe spiagge sabbiose ed il soggiorno in centri balneari con servizi, spiagge attrezzate e ombrelloni, allora non ha di meglio che frequentare centri come Tortoreto, Martinsicuro, Giulianova, Roseto, Alba Adriatica, Pineto e Silvi Marina, oppure più a sud, Francavilla, Ortona, San Vito Chietino, Torino di Sangro, Casalbordino e Vasto.


 

Scuole di vela e windsurf:

EastSailing
Scuola di Surf, Windsurf e kitesurf a Roseto degli Abruzzi.

Sito web: www.eastsailing.it

 

Compagnia della Vela Pescara - Windsurf
Scuola di Surf, Windsurf, kitesurf e vela, a Pescara.

Sito web: www.compagniadellavela.it

 

Porti turistici:

Lista di tutti i porti turistici d'Abruzzo.
Elenco dei porti, marina, servizi nautici e turistici, prenotazione posti barca, portolano e carte nautiche Abruzzo.

 

Porto Giulianova

Marina di Pescara

Marina di Ortona

Marina del Sole - Fossacesia