Agriturismo e multifunzionalità

Agriturismo, non solo, le aziende che aderiscono al circuito di Turismo Verde Abruzzo, propongono numerose altre attività ricomprese all'interno dell'ampio settore della multifunzionalità in agricoltura. A titolo di esempio, ne riportiamo alcune tra le più significative che offrono l'opportunità di vivere la campagna come esperienza.

Eventi stagionali legati al Calendario contadino: Arrivano le zucche, il miele novello, escursioni alla raccolta delle erbe spontanee mangerecce, i poeti a braccio, balliamo con la zampogna e l'organetto, fine settimana col porco, la raccolta delle olive, partecipiamo alla vendemmia, un giorno con lo zafferano, l'ortoturismo, ovvero raccogliamo gli ortaggi insieme; alla scoperta del territorio con gli asini, corsi di tessitura e di feltro, corsi per la produzione di cesti in vimini.

Ed ancora, alcune aziende organizzano trekking a piedi, escursioni alla raccolta delle castagne, trekking con le pecore, itinerari a cavallo o lezioni di equitazione, corsi, degustazione di prodotti.

Attività didattiche e sociali: consulta la sezione dedicata alle fattorie didattiche del circuito di Turismo Verde Abruzzo.

Progetti e promozione: agriturismo e non solo...

Progetto "A Scuola in Fattoria"

Il progetto della "Scuola in Fattoria" è stato ideato dalla Confederazione Italiana Agricoltori con il proposito di couinvolgere le scuole e le giovani generazioni nella riscoperta del mondo agricolo, delle antiche tradizioni contadine, della storia del terrotorio ruarale abruzzese, della conservazione e tutela della cultura contadina e alle sue molteplici funzioni volte a migliorare la qualità della vita e al benessere collettivo.

Per saperne di più...

 

La spesa in campagna

Un progetto nazionale, regionale e locale per lo sviluppo della vendita diretta dei prodotti agricoli.
Una nuova concezione di fare la spesa acquistando i prodotti in campagna direttamente dai produttori agricoli.

Il cittadino/consumatore potrà recarsi direttamente presso le aziende agricole per acquistare i prodotti e allo stesso avrà occasione di conoscere più da vicino l'attività agricola, le tecniche di coltivazione e di allevamento animali.

Per saperne di più...