Progetto "A Scuola in Fattoria"

Cosa sono le fattorie didattiche

Le Fattorie Didattiche sono aziende agricole, quasi sempre condotte in modo biologico, nelle quali si propongono e realizzano cicli didattici dedicati al mondo della scuola, all’aperto, in modo attivo.

I bambini ed i ragazzi imparano a conoscere gli animali di fattoria e l’origine degli alimenti. In questo modo, si potranno avere dei consumatori consapevoli e rispettosi dell’ambiente. Si può amare, infatti solo ciò che si conosce. Ma i cicli didattici proposti, possono interagire in modo sostanziale nell’integrare i programmi scolastici, con l’obiettivo di rendere l’insegnamento delle materie umanistiche e scientifiche, più piacevole e pratico. In tal senso, le fattorie didattiche possono diventare dei laboratori all’aperto. Per i ragazzi, infatti, è importantissimo fare esperienze pratiche e non solo teoriche.
Ecco dunque, le scuole di ecologia all’aperto, gli orti scolastici, i cicli didattici legati alle filiere produttive agricole, gli approfondimenti legati alla cultura locale di natura etnoantropologica.

Fare scuola all'aperto ha un profondo significato educativo: significa ritrovare i collegamenti, ricostruire il legame col mondo naturale, col mondo agricolo, e tutto ciò, mediato dall’arte del fare, di ritrovare e sviluppare una intelligente manualità e di sviluppare la sensorialità, la percezione della realtà nel suo senso più pieno, il miglioramento dei rapporti interpersonali.

"Se ascolto, ricordo qualcosa; se osservo, stimolo la mia memoria visiva; se faccio, imparo."

Proposte didattiche

Nel documento in allegato puoi trovare alcune esempi delle principali proposte didattiche delle aziende aderenti al circuito Scuola in Fattoria.

(Documento in formato PDF - scarica gratis)


 

 

aziende del circuito Scuola in fattoria

Nel documento in allegato puoi trovare l'elenco completo delle aziende aderenti al circuito Scuola in Fattoria.

(Documento in formato PDF - scarica gratis)